FLAVIO ALBANESE

Flavio Albanese “architetto”, designer, collezionista d’arte contemporanea, ha costruito la sua professionalità attraverso un percorso estraneo alla formazione accademica. Ha tenuto corsi e conferenze in molti istituti internazionali, fra i quali lo IUAV di Venezia, l’École Polytechinque Fédérale di Losanna, l’Art Institute di Chicago, l’University of Yale, l’University of Technology di Delft, l’ University of Florida. Ha fatto parte del Comitato scientifico di Domus Academy, del Comitato d’Onore di MIart ed ha diretto l’Officina Porto di Palermo. Nel triennio 2007-2010 è stato chiamato alla direzione di Domus, la prestigiosa rivista di architettura design e arte contemporanea. Nel 1987 fonda lo studio di architettura ASA Studioalbanese.
Asa, con sede a Vicenza e prossimamente a Berlino, viene segnalato al Mies Van der Rohe Award 2003 con il progetto Neores; nel 2004 e 2006 viene ospitato alla Biennale di Architettura di Venezia.
Attualmente Flavio Albanese è presidente della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e vicepresidente del CISA (Centro Internazionale Studi di Architettura A. Palladio).