Chi siamo

Italian style , with Turkish craftsmanship.



”  Moret è l’armonia di tutte le forze in gioco, tessute o annodate per trasformare un sogno in un progetto prezioso e inimitabile.”

since 1970

Hasan Pashamoglu e Maddalena De Robertis si incontrano negli anni Settanta. Lui di origine turca, lei italiana. Lui laureato presso l’università commerciale del Gran Bazar di Istanbul, lei figlia di imprenditori orafi.
La passione e l’amore per la cultura e la ricerca del bello e raro li uniscono.

Nel 1984 inaugurano Pashà, galleria e negozio nel cuore di Vicenza e nel 2000 creano Moret, un brand internazionale vocato al servizio di creazione di tappeti contemporanei e su ordinazione, resi poi oggetti di design grazie alla collaborazione con visionari architetti e designe

italian factory | turkish craftsmanship

L’impresa familiare – oggi con la collaborazione del figlio Deniz, laureato in Inghilterra in Marketing Management – affianca importanti clienti nella realizzazione di tappeti e nella ricerca di soluzioni tailored e propone collezioni esclusive con noti ed emergenti artisti e designer.

La mission è essere partner di esigenti progettisti e brand per l’allestimento di ambienti esclusivi e proporre i tappeti Moret come oggetti art-design unici e rari, da collezione.

Il gruppo ha saputo dare vita a un equilibrio unico tra design, gusto innovazione tessile italiana e artigianato turco: perfetti intrecci che si ritrovano in ogni sfaccettatura di Moret e nei suoi tappeti.
La storia, che inizia sul Bosforo e continua nel cuore dell’Europa, fa sì che i tappeti Moret coniughino la sensibilità tipica della cultura del tappeto anatolico con l’amore per l’arte e il design italiano riconosciuto in tutto il mondo.

La filiera produttiva di proprietà in Turchia mantiene il saper fare proprio di una tradizione antica, fatta di abilità
e manualità, e si integra con l’ingegno industriale tessile italiano e il design Made in Italy.

Aim

Il risultato è un prodotto di eccellenza, eseguito a regola d’arte.
A partire dai disegni concept ed esecutivi, dalla
selezione e sviluppo di filati pregiati, dall’affinamento dei colori con il proprio reparto di tintura Italian way,
per arrivare alle svariate tecniche di tessitura
e al controllo di qualità estremamente rigoroso ed esigente.

milestones