Guida alle dimensioni

dimensioni standard dei tappeti Moret


tappeti rettangolari

240 x 300 cm
270 x 350 cm
300 x 400 cm
350 x 450 cm

tappeti quadrati
270×270 cm
280×280 cm
300×300 cm
350×350 cm

tappeti rotondi
diametro 280 cm
diametro 300 cm
diametro 350 cm

custom: no limits

 

la guida di Moret al posizionamento
e alle misure dei tappeti per
gli ambienti della vostra abitazione

tappeto per il corridoio e l’ingresso

I corridoi e gli ingressi sono spazi da valorizzare con un tappeto pregiato, che vi accolga al rientro a casa. Per entrambi si possono considerare forme rettangolari, quadrate o tappeti rotondi, in base all’ampiezza dello spazio e ai mobili che lo occupano.

tappeto per la sala da pranzo

Moret consiglia tappeti rotondi o rettangolari in base alla forma del tavolo, da posizionare in modo tale che tutta l’area intorno sia abbondantemente coperta. La misura ideale è 75-150 cm a partire da ogni lato del tavolo, cosicché il tappeto possa contenere agevolmente lo spostamento delle sedie.

tappeto per il soggiorno – proposta A

Quando lo spazio è molto generoso, un tappeto grande, che possa contenere tutti i mobili del soggiorno, è la soluzione ideale per definire e arredare l'ambiente. La misura deve essere tale da creare almeno 10 cm di bordo all’esterno di ogni mobile, divano o poltrona.

tappeto per il soggiorno – proposta B

Se lo spazio è più piccolo, Moret consiglia di posizionare il tappeto solo sotto le gambe anteriori del divano, delle poltrone o delle sedie di almeno 10-15 cm. Questa soluzione è perfetta anche quando uno dei mobili del soggiorno appoggia su una parete. In questo modo il tappeto riesce a unificare e ampliare l'ambiente.

tappeto per la camera da letto – proposta A

Se la camera da letto è molto spaziosa il tappeto può circoscrivere l’intera area notte, inclusi i comodini. L’eleganza di questa soluzione si esprime quando il tappeto supera di almeno 50 cm i lati corti del letto e comodini.

tappeto per la camera da letto – proposta B

Vi è anche una seconda soluzione che non si estende del tutto fino ai comodini, ma consente comunque di coprire uno spazio di 50 cm sui lati e oltre i piedi del letto. il tappeto sarà l’isola naturale in cui ritrovare tutto il calore del filato, appena scesi dal letto a piedi nudi.

tappeto per le scale

Il tappeto per le scale richiede esperienza e precisione. Per questo Moret, prima della produzione, invia una squadra di professionisti per il rilievo ed effettua l'installazione in prima persona, sia su scale dritte che curve.

tappeto su misura

I tappeti personalizzati sono pezzi unici tessuti a misura dello spazio che li accoglierà. Non è solo una questione di dimensioni ma anche di personalità: le nuance, i filati, lo spazio occupato fungono da richiamo con gli altri elementi dell’arredo e il tappeto su misura diventa un libro aperto sull’anima dell’abitazione e di chi la abita.